È on line il nuovo album della band savonese Diatomea



"DIATOMEA" È L'OMONIMO ALBUM DI ESORDIO DELLA BAND ALTERNATIVE ROCK SAVONESE
Disponibile in digital download e sulle maggiori piattaforme streaming

È on line il nuovo album della band savonese Diatomea, che festeggia i dieci anni dalla nascita con la pubblicazione del primo full length omonimo. Registrato presso il Blackwave studiodi Genova, il disco rappresenta una svolta importante nel percorso del gruppo. Tappa obbligata per un progetto che porta nel nome la propria forza dirompente:

«La diatomea è un organismo unicellulare di origine preistorica. Un'alga che, sedimentando, si trasforma in farina fossile utilizzata per la fabbricazione della dinamite. È simbolo della vita e dell'individuo, che è alla base della società, ma è anche metafora di un'energica opposizione allo status quo. Esplorazione dell'interiorità da un lato e critica e contrasto alla contemporaneità dall'altro: sono questi i temi che ispirano le canzoni del nostro album».

Le tredici tracce di DIATOMEA, tutte con testi in italiano, oscillano tra questi due poli tematici e attingono dal grunge, dal crossover e dal metal, con spunti melodici e psichedelici, per creare un melting pot "esplosivo". Nella costante dialettica tra ritmiche sostenute e sezioni più distese e sognanti, i Diatomea danno voce alla rabbia contro l'immobilismo sociale e i pregiudizi che pervadono la contemporaneità, senza negarsi momenti maggiormente introspettivi.

In questo primo album, i Diatomea mettono a frutto un percorso di ricerca della propria identità musicale, che ha radici nel rock e nel metal ma non teme di allontanarsi dalla strada maestra seguendo i sentieri dell'ibridazione e della contaminazione di generi. Il tutto in nome del rifiuto di ogni "etichetta" e di ciò che si oppone al cambiamento e alla trasformazione, nella vita come nell'arte.

I Diatomea sono:

Christan Zerilli – voce
Fulvio Siri - batteria
Matteo Siri – chitarra
Mattia Miniati – chitarra
Simone Baccino - basso





0 commenti: